Online il Bando di Servizio Civile Universale 2021

Scegli “Passione Civica” con Arci Servizio Civile per Trame e ALA.

Invia la domanda entro l’8 febbraio

Passione Civica è il nuovo progetto destinato a quattro giovani (tra i 18 e i 28 anni) aspiranti volontari di Servizio Civile di Fondazione Trame e ALA Associazione Antiracket Lamezia Onlus a Civico Trame.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente online entro e non oltre le ore 14:00 dell’8 febbraio 2021 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Per fare domanda è necessario possedere lo SPID. 

Tutte le informazioni su: https://www.serviziocivile.gov.it/  e https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Identificativo progetto: “SU00020 – ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCI SERVIZIO CIVILE ASC APS/OFFICINA CULTURALE/Passione Civica 2020”

Guida alla compilazione: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1147/nuovaguida_dol_bando2020.pdf.

Visualizza la scheda completa del progetto: Passione Civica 2020


Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un monte ore annuo pari a 1.145.

Cosa faranno i volontari al Civico Trame?

I volontari che verranno impiegati presso il Civico Trame di via degli Oleandri a Lamezia Terme avranno modo di affiancare, seguire e partecipare alle attività promosse dai due enti, tra cui l’organizzazione dell’annuale Festival dei libri sulle mafie giunto alla sua decima edizione.

Saranno impegnati a sensibilizzare la cittadinanza sulle ripercussioni che il sistema delle pressioni criminali produce sulla qualità della vita e sull’economia della città, e ad organizzare iniziative di sensibilizzazione alla partecipazione democratica della vita della comunità.

Saranno protagonisti di eventi a sfondo culturale volti a promuovere la legalità, la cittadinanza attiva, il riscatto sociale e la memoria storica del territorio attraverso presentazioni di libri, laboratori didattici, rassegne e corsi. 

Supporteranno l’azione di Ala nei tribunali, i progetti con le scuole di ogni ordine e grado della città e le attività di segreteria. 

Gestiranno la biblioteca Giancarlo Siani acquisendo le competenze necessarie per la catalogazione dei libri e per l’uso dei sistemi informatici che regolano la registrazione di prestiti e restituzioni.

Infine, animeranno e avranno cura quotidiana degli spazi interni ed esterni di Civico Trame, ex centro anziani mai entrato in funzione che oggi è diventato spazio di partecipazione e produzione culturale in un quartiere periferico e privo di identità della città.

Verranno valorizzate competenze e propensioni dei volontari attribuendo a ciascuno compiti affini alla propria personalità, dopo un iniziale periodo di formazione interna.

Chi stiamo cercando?

I volontari di Servizio Civile rappresenteranno nuove energie per il Civico Trame, contribuendo al miglioramento delle attività e delle proposte, oltre che alla sua stessa crescita e trasformazione quale avamposto di cultura, a sostegno di tutte le azioni di lotta alla ‘ndrangheta sul nostro territorio. 

Stiamo pertanto cercando giovani fortemente motivati, con volontà di impegno sociale, propositività e e capacità di lavorare in gruppo. Sarà fondamentale la condivisione dei valori di legalità e cittadinanza attiva promossi dalla Fondazione Trame e da Ala. 

Se si desiderano maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere a info@civicotrame.it o chiamare al numero 329.0566908: a partire dal prossimo 4 gennaio. 

       

Clicca qui se vuoi conoscere meglio il  Civico Trame e scopri i video dei nostri volontari.

Clicca qui se vuoi saperne di più su Trame o sfoglia la rivista multimediale dell’ultima edizione del festival