Civico Trame Ospita ‘Il Sabato Del Villaggio’: Il 3 Ottobre Con Giuseppe Lavenia

Voglio il cellulare! Quando? Quanto? Come?

Qual è l’età giusta per dare ai ragazzi questo strumento? Come si fa a essere sicuri che abbiano i mezzi e le capacità per affrontare il web? Scopriamolo assieme a Giuseppe Lavenia in questo terzo appuntamento del Sabato del Villaggio.

Voglio il cellulare! Quando? Quanto? Come?

 

Glielo regalo oppure no? Il cellulare è uno strumento complesso che affascina tutti, in particolare i ragazzi, ma che nemmeno gli adulti conoscono bene. Semplifica la vita ma al contempo la rende anche più complicata, perché distrae, non lascia il tempo di vivere il presente, espone a dei rischi. È la chiave di accesso a un universo di potenzialità, ma pensato e rivolto a un pubblico adulto. I nativi digitali sanno usare la tecnologia in modo immediato e naturale e vedono il cellulare come qualcosa di necessario per sentirsi parte di un gruppo, a scuola e in società. 

 

Chi è Giuseppe Lavenia

Attualmente docente a contratto di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona, è psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di disturbi legati all’ansia, allo stress, alle paure e alle fobie, e di dipendenze tecnologiche.

Si è occupato di Nomophobia, No Mobile Phobia (la paura di rimanere senza cellulare e di sentirsi tagliati fuori), e delle svariate addiction come la sex addiction, la pornodipendenza e i fenomeni di hikikomori che toccano non solo chi si autoreclude o autoisola, ma anche tutti i membri della famiglia.

Da diversi anni, oltre a fare colloqui con i leader negativi e le vittime di bullismo, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Di. Te. (Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo) si è impegnato a divulgare attraverso i media, a sensibilizzare con incontri pubblici i genitori e gli insegnanti, e a formare altri esperti con corsi di formazione ad hoc sui temi delle ludopatie, del gioco d’azzardo patologico, dell’odio in rete e delle dipendenze tecnologiche, entrando anche nelle scuole per parlare agli studenti, ai genitori, e agli insegnanti.

Il suo ultimo lavoro editoriale, pensato per i genitori con un taglio divulgativo, si intitola “Mio figlio non riesce a stare senza smartphone”, edito da GiuntiEdu. Dedicato in particolare agli esperti del settore ha dato vita ai manuali “Le dipendenze Tecnologiche. Valutazione, diagnosi e cura” edito sempre con Giunti  e “Internet e le sue dipendenze. Dal coinvolgimento alla psicopatologia” con Franco Angeli. Ha anche collaborato in qualità di coautore alla stesura del romanzo clinico che racchiude quattro racconti sul tema delle internet dipendenze intitolato “Net Addiction. Prigionieri della rete” (Delos Digital).

Collabora periodicamente con diverse testate giornaliste, tra cui LaRepubblica, L’Espresso e Huffington Post.

 

Per prenotazioni 347.4844004

Per saperne di più >>> https://www.centrostudikoine.it/il-sabato-del-villaggio/giuseppe-lavenia/