Mercoledì 14 giugno ore 19:00

UN PASSO DOPO L’ALTRO, Mondadori

Lorenzo Tosa

con Valentina Dattilo e Viviana Longo

modera Antonio Chieffallo

Prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/3wfJrn1

Apertura cancelli ore 18.30

Il libro di Lorenzo Tosa è una mappa ideale – fatta sia di luoghi concreti come ospedali, periferie, centri di accoglienza, che di luoghi lontani e mai raggiunti – che ci aiuta a orientarci verso il futuro.

Percorrendola vediamo che ci sono sì gli errori, i limiti, il degrado civile e culturale, il razzismo e l’intolleranza, ma c’è anche un respiro nuovo che sa di aria pulita, bellezza e resilienza.

Lo spirito del reportage e lo stile del romanzo fanno il resto e, proprio un passo dopo l’altro, ci spingono a voltare pagina per conoscere un po’ di più e vivere un po’ di più.

L’evento si svolge nell’ambito della rassegna Civico Legge presso Civico Trame, in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino, Libreria Tavella e Associazione Culturale Muricello.

Ingresso con prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/3wfJrn1

Tesseramento libero.

 

Un passo dopo l’altro, Mondadori

È l’alba di una calda giornata di quasi estate. Un treno corre verso sud, ultima tappa di un lungo viaggio che ha portato un giovane giornalista attraverso l’Italia, i suoi volti, le storie di donne e uomini noti e meno noti: un’amicizia che affonda le radici in uno dei capitoli più atroci della Storia; un ragazzino in lotta contro il cambiamento climatico in un piccolo paese del Meridione; un papà che affronta due volte il Coronavirus, da medico e da paziente; la calciatrice della Nazionale alle prese con un segreto troppo a lungo negato. Insieme a queste, altre vite di ordinaria umanità e straordinaria bellezza salgono e scendono idealmente e fisicamente dal treno, raccontandosi stazione dopo stazione. Per arrivare laggiù, in quella terra di frontiera dove, vent’anni fa, uno sconosciuto sindaco calabrese ha immaginato un luogo in cui si incrociano popoli, nazioni, diritti, solidarietà.