Realizzato anche grazie al sostegno di Intesa San Paolo e Fondazione con Il Sud, il progetto ha portato a Lamezia la V classe dell’ ISS Primo Levi di Torino

Civico Trame ha ospitato domenica 14 aprile 2024 la V classe dell’ ISS Primo Levi di Torino, indirizzo Scienze Applicate, dello #studytour del 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐢: 𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 di CCO Crisi come opportunità, realizzato grazie anche al sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione Con il Sud.

Lamezia Terme e il centro culturale Civico Trame, sede della Fondazione Trame ETS e dell’Associazione Antiracket Ala Onlus, sono state la prima tappa del viaggio alla scoperta di alcune tra le realtà di maggiore interesse in Calabria.

A partire da un gioco di ruolo che li ha coinvolti attivamente, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con lo staff e i volontari di Trame su diversi temi, come mafie e mentalità mafiosa, ruolo della società civile nella lotta al contrasto all’illegalità, cittadinanza attiva e pensiero critico, rigenerazione sociale e culturale.
E’ stata raccontata loro la storia del festival e del Civico, esperienze che vivono e crescono grazie all’impegno dei volontari e dello staff che negli ultimi anni si è consolidato.
Infine, Maria Teresa Morano ha condiviso la propria testimonianza di denuncia e impegno all’interno dell’associazione Antiracket Lamezia ALA e della rete delle Associazioni Antiracket calabresi Mani Libere.

Cos’è il 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐢: 𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚

Il progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva nasce dall’evoluzione di alcuni dei maggiori progetti di CCO – Crisi Come Opportunità che, da più di dieci anni, hanno l’obiettivo di affermare come la cultura, la musica e il teatro siano strumento, collante e leva per l’educazione alla cittadinanza attiva, la legalità e il superamento delle marginalità.

Grazie sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione con il Sud, il progetto lavora in maniera integrata con adolescenti e giovani adulti, provenienti da contesti e territori tra loro differenti, scuole, teatri e carceri minorili dalla Calabria e del Piemonte con lo scopo di costruire ponti, legami, intersezioni e relazioni.

Nello specifico in Calabria si porta avanti un’azione di sistema e complessa, nei territori, nelle scuole nell’IPM Paternostro di Catanzaro, nella cornice dell’educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità, alle questioni di genere e ai sentimenti, in un’ottica di cambiamento e sviluppo territoriale. In Piemonte, si sperimentano modelli, si creano reti e collaborazioni, istituzionali e di settore, al fine di replicare e valorizzare l’esperienza sui territori, nelle scuole e all’interno dell’IPM Ferrante Aporti di Torino.

Per saperne di più: https://crisi-opportunita.org/progetti/ponti-cultura-e-teatro-per-la-cittadinzanza-attiva/