Crescere, conoscere, giocare, partecipare. I diritti dei bambini spiegati ai bambini.

 

La Fondazione Trame celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini attraverso la promozione di una serie di iniziative che si svolgeranno nell’ambito di Da Grande. Giornate dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico e la consapevolezza sui diritti dell’infanzia con riferimento alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Gli appuntamenti sono interamente dedicati a famiglie con bambini e classi scolastiche.

Tutte le attività si svolgeranno presso il Civico Trame, Centro Culturale Bibliopoint del Comune di Lamezia Città Che Legge nonché Punto di Biblioteca Diffusa del Sistema Bibliotecario Lametino.

Le  Giornate dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza prevedono: performance e spettacoli di teatro ragazzi per bambini e famiglie incentrati sui temi della legalità e dei diritti; laboratori di cittadinanza per le scuole; laboratori di lettura ad alta voce; proiezioni di cortometraggi animati.

 

 

La partecipazione è gratuita.

Gli appuntamenti saranno rivolti sia a famiglie con bambini che alle scuole e si svolgeranno presso il centro culturale Civico Trame, in via degli Oleandri 5 – Lamezia Terme.

Come partecipare?

Per le famiglie

Si consiglia prenotazione tramite info@civicotrame.it oppure 329.0566908

Per le scuole. 

È necessaria la prenotazione della classe, scrivendo a trameascuola@tramefestival.it

I laboratori sono destinati a classi terze e quarte della primaria e classe seconda della secondaria di I grado. La durata dell’attività è di 1,5 ore. La trasferta presso il Civico Trame è a cura della scuola.

L’attività laboratoriale ludico-educativa intende aiutare i piccoli cittadini a crescere, conoscere il mondo dei diritti e sviluppare il loro senso di appartenenza a una comunità, sostenendo insieme il valore della diversità. 

 

Lo scopo dell’iniziativa è ridurre il divario culturale, educativo e relazionale dei minori coinvolti e rafforzarne l’impegno e la partecipazione all’interno della comunità, per costruire una società sostenibile e inclusiva composta da cittadini consapevoli, per mirare ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.

Il 20 novembre 2022 saranno trascorsi 31 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991. 

È grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati, come previsto anche dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 

 

Da Grande. Giornate dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un’iniziativa di Fondazione Trame in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino, TeatroP, Mammut Teatro, Comune di Lamezia Terme.