Scegli di stare dalla parte della legalità e contribuisci alle azioni concrete sul territorio
Sostieni la cultura come motore di cambiamento e come strumento di lotta alle mafie.
DONA ORA
Dai il tuo contributo e partecipa alla crescita della Fondazione Trame
La Fondazione Trame si trasforma in fondazione di partecipazione per adeguarsi alla riforma del Terzo Settore e per allargare il contributo di idee della comunità. Per questo ne stiamo raccogliendo il capitale sociale.
Stiamo progettando un nuovo meccanismo generativo di cambiamento dal basso che coinvolga nuovi sostenitori.
Il problema maggiore che ci troviamo ad affrontare è quello di individuare nuove categorie di sostenitori che possano affiancare il contributo pubblico, sempre più ridotto. Per questo stiamo immaginando nuovi donatori per la cultura da coinvolgere gradualmente nei nostri progetti o nelle attività della nostra organizzazione culturale, e con cui condividere interessi o obiettivi.
Non stiamo cercando un visitatore di passaggio o una donazione sporadica, ma sostenitori che si sentano parte dell’organizzazione, che sappiano riconoscere e apprezzare cosa questa porta all’intera comunità, che ne seguano lo sviluppo e, al momento giusto, decidano di fare la propria parte.
Non abbiamo bisogno solo di finanziamenti, ma di nuove relazioni.
La crisi economica che ha investito il settore culturale, e non solo, richiede strategie nuove e agili. Diventare fondazione di partecipazione ci aiuterà a collaborare di più con soggetti che condividono gli stessi valori. Così come una fondazione tradizionale, anch’essa persegue un obiettivo senza scopo di lucro ma con un patrimonio che ne supporti i costi, e i fondatori partecipano attivamente alle decisioni e alla gestione della fondazione stessa. Parte di questo patrimonio sarà composta da donazioni, rendite provenienti da attività della fondazione stessa, contributi pubblici o privati. Con questa nuova connotazione potremo continuare a realizzare iniziative volte al benessere della collettività, come attività sociali, attività culturali, scientifiche e di volontariato. E potremo essere considerati come ente del Terzo Settore prevista dal d. lgs. n. 117/2017.
CLICCA QUI PER DONARE
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TRAME
Anno nuovo, Trame nuove
La fondazione Trame nel 2022 ha compiuto dieci anni. Nata per dare continuità all’omonimo festival dei libri sulle mafie, giunto alla undicesima edizione, per iniziativa dell’Associazione Lametina Antiracket (ALA) e superata anche la difficilissima prova delle conseguenze sociali del Covid-19, la fondazione è cresciuta intraprendendo un lavoro continuativo sul territorio con diversi progetti (il civico trame, trame di memoria, trame a scuola, trame 365) che l’hanno resa uno dei principali punti di riferimento di iniziativa e programmazione sociale e culturale sia nella città che a livello regionale, mentre il festival nel suo campo è divenuto un appuntamento nazionale sempre più seguito ed apprezzato, di cui si è spesso parlato anche all’estero.
Tra i primi compiti che mi sono stati affidati al momento della mia nomina a presidente della fondazione Trame, nel maggio scorso, c’è stato quello di un rafforzamento della fondazione allo scopo di continuare al meglio il proprio lavoro, ottenendone il riconoscimento giuridico, e adeguandone statuto e organizzazione alle nuove normative sul terzo settore. Ed è quello a cui stiamo lavorando: con il nuovo anno la fondazione adotterà un nuovo statuto, si trasformerà in Fondazione di Partecipazione, si iscriverà al registro unico nazionale del Terzo Settore e otterrà così il riconoscimento giuridico consentendole di operare al meglio, accedendo a tutte le opportunità che il nuovo codice prevede. Non si tratta solo di una operazione formale. Ferme restando le radici della fondazione saldamente ancorate al territorio, Lamezia Terme e la Calabria, e fermo restando il mandato ed il controllo del socio fondatore, l’ALA, con questo percorso Trame si appresta ad accogliere nuovi soci, enti pubblici e privati, altre fondazioni e si apre alla partecipazione dei cittadini che ne seguono e apprezzano le attività, a partire dal festival.
Ecco perché vi chiediamo di partecipare nelle prossime settimane alla raccolta straordinaria delle risorse necessarie alla costituzione del fondo patrimoniale della fondazione ed alla sua trasformazione diventandone parte attiva, e partecipando alle sue attività offrendo il vostro contributo di idee e di proposte, per costruire insieme una fase nuova e ancora più ricca di eventi, iniziative e progetti e per fare della Fondazione Trame un soggetto forte della sua autonomia e della sua indipendenza.
Nuccio Iovene