𝗗𝗶𝗿𝗲, 𝗳𝗮𝗿𝗲, 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲

Venerdì 29 settembre 2023 ore 18

 

𝙋𝙤𝙩𝙚𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙚. La sociolinguista più nota del web 𝗩𝗲𝗿𝗮 𝗚𝗵𝗲𝗻𝗼, che si occupa di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e linguaggio ampio, ne parla con Gemma Anais Principe e Armando Canzonieri.

𝗩𝗲𝗿𝗮 𝗚𝗵𝗲𝗻𝗼, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di numerosi saggi.

 

L’evento nasce dalla collaborazione tra Civico Trame e Mammut Teatro e inaugura la rassegna 2023-24 di 𝘾𝙞𝙫𝙞𝙘 𝙐𝙥 Laboratorio di cittadinanza per giovani protagonisti.

Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.